Si chiama Evo 45 ed è la new entry di casa Albatro International. Dna sportivissimo ma anche caratteristiche estetiche che non passano inosservate e soluzioni tecniche interessanti sono le principali caratteristiche pensate da Simone Cesati per il nuovo Albatro. Lungo 13,50 metri per una larghezza di 3,35, è il frutto di una lunga esperienza del cantiere lombardo nella realizzazione di scafi da competizione, famosi per aver ottenuto più d’un successo in svariate competizioni a livello mondiale. Evo 45 è infatti nato per sfrecciare sull’acqua fino alla velocità di 82 nodi, spinto da 4 Mercury da 450 cavalli ciascuno. Potenza al top ma anche consumi contenuti. Alla velocità di crociera di 30/32 nodi, il consumo è infatti di circa 120 litri. Linee filanti e design grintoso esprimono fin da subito il carattere spiccatamente sportivo dell’imbarcazione che rivela anche una cura per ogni dettaglio. Come particolare attenzione è stata posta nella costruzione, affidata a tecnologie avanzate come quella del sottovuoto, a sandwich, utilizzando inoltre materiali di elevata qualità, dalla fibra di carbonio ai rinforzi in kevlar. Il risultato è un’imbarcazione robusta, sicura e al tempo stesso leggera, il suo dislocamento infatti è di sole 6 tonnellate. Le sei sedute e in particolare quella riservata al pilota ricordano da vicino quelle degli scafi da competizione. La consolle di comando è progettata per avere il miglior coefficiente aereodinamico così da ridurre al minimo il rumore del vento anche a velocità sostenute, mentre il suo design esalta la linea sportiva dell’imbarcazione.
Se gli esterni sono l’ideale per godersi crociere all’insegna della velocità, gli interni offrono un inaspettato comfort grazie a una cabina ad altezza uomo e a un bagno separato. Volumi generosi per la tipologia di imbarcazione fanno il paio con una piacevole cura del dettaglio e l’utilizzo di materiali di qualità. Ad esempio, è possibile ammirare la trama strutturale grazie alle parti in carbonio lucidato trasparente, anche della fiancata esterna.
Sportività e comfort trovano in Evo 45 un buon compromesso unito alla qualità e al design del Made in Italy di Albatro International. Mentre il cantiere sta ultimando la numero due, l’appuntamento è fissato presso la sede del cantiere dove verrà alzato il sipario anche su un altro nuovo modello: Evo 32.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 13,50 m
Larghezza 3,35 m
Certificato CE B
Serbatoio acqua l.
Serbatoio carburante l. 950
Portata persone 8
Motori 4 x Mercury Verado 450 hp
Progetto e design Albatro International
www.albatrointernational.com