Un sogno che per alcuni è già diventato realtà. Un mezzo importante, dalla stazza imponente e dagli allestimenti di pregio. Progettato nel 2019 e costruito in piena pandemia nel 2020, è stato presentato nel 2021, in occasione del Salone di Venezia, incontrando da subito il consenso e l’interesse del pubblico. Proposto sia nella versione entrofuoribordo che in quella fuoribordo, è lo spettacolare Envy 1200 di Scanner Marine.
Nell’occasione presentiamo un esemplare particolarmente accattivante e sportivo, motorizzato con tre fuoribordo Mercury Racing da 450 hp ciascuno, che ha toccato la velocità di 56 nodi nella prova effettata da Nonsolomare sul Lago Maggiore. Ottime prestazioni sono comunque garantite anche installando motorizzazioni meno aggressive, grazie alla carena che ha reso famosi gli Scanner. Il tutto in un comfort di navigazione che non teme concorrenti.
Il nuovo modello del cantiere guidato da Donato Montemitro ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo importante nel suo segmento. Lungo 12 metri e largo 4 si posiziona al centro della gamma “Touring Line” tra l’Envy 1100 e l’ammiraglia Envy 1400. E’ un mezzo sportivo ma elegante, è un raffinato day-cruiser ma anche un confortevole rib per crociere di coppia, grazie a un’altezza uomo pressoché ovunque e alla presenza di un bagno molto spazioso. Ultimo ma non ultimo, l’elevata possibilità di personalizzazione che riguarda colori e materiali: un ulteriore valore aggiunto che permette di configurare “su misura” il proprio Scanner. Vale la pena, inoltre, ricordare che il cantiere di Casalbeltrame, in provincia di Novara, è una delle poche realtà in grado di progettare e costruire in completa autonomia i propri mezzi. Un’ampia flessibilità di impiego, dunque, com’è ampia anche la scelta della motorizzazione, come detto sopra.
Il piano di coperta ha un layout innovativo, che ad aspetti moderni affianca funzionalità e fruibilità di utilizzo. Lo schema è walkaround, dove al centro spicca l’imponente postazione di comando dotata di un’ampia e avvolgente seduta e un display che alloggia al meglio la strumentazione elettronica. All’originale hard-top di serie della versione qui proposta è possibile preferire il T-top. Scopriamo nel dettaglio gli esterni dell’Envy 1200 FB iniziando col dire che il piano di calpestio può essere rivestito sia in teak naturale sia in teak sintetico. Poi, da due comodi passavanti, si raggiunge la prua dove c’è spazio per una zona prendisole, che si aggiunge a quella, davvero molto generosa, a poppa. Tra la consolle e quest’ultima, trova collocazione una dinette, che può ospitare fino a 8 persone, con un tavolo a scomparsa e un divanetto. Completa l’allestimento di una coperta progettata per vivere la navigazione en plain air in totale comodità, la presenza di un mobile multifunzione che alloggia lavello, fornello e frigorifero. Da rilevare come le murate siano ben rialzate in modo tale da proteggere al meglio l’intero pozzetto.
Scendendo sottocoperta, il nuovo Envy 1200 FB regala spazio per ospitare una cabina con
letto matrimoniale nella zona di prua, un disimpegno dedicato alla dinette e, infine, un locale toilette. Tutto il necessario, insomma, per trascorrere in totale comfort anche la notte al largo.
Un sogno che per alcuni è già diventato realtà, il nuovo Envy 1200 FB di casa Scanner Marine è il mezzo ideale per chi cerca prestazioni e sicurezza, comfort ed eleganza, un mezzo esclusivo “Made in Italy” da vivere di giorno ma anche di notte.