L’obiettivo è quello di essere il primo di una serie di appuntamenti che hanno come focus la promozione del territorio e le sempre più articolate risorse sia in ambito turistico sia in ambito nautico. In questi termini si presenta la prima edizione della Fiera Nautica di Sardegna che si svolgerà presso il porto turistico Marina di Olbia dal 22 al 26 aprile prossimo.
Un evento che si preannuncia di importanza strategica per il territorio, e non solo, che ha già registrato la presenza di aziende specializzate nell’offerta di servizi turistici quali agenzie di brokeraggio, agenzie turistiche, operatori del charter e agenzie di servizi. La promozione del territorio da un lato e delle sue risorse agro-alimentari, artigianali e culturali dall’altro, passa attraverso la presenza in fiera del progetto “Insula”, con aree dedicate dove espositori e visitatori avranno l’opportunità di degustare le eccellenze enogastronomiche della Sardegna e scoprire il valore aggiunto che il settore dell’artigianato apporta all’isola.
Olbia e la sua zona industriale stanno vivendo un periodo di interessante sviluppo, soprattutto per quanto concerne l’offerta di servizi nautici di qualità con cantieri e operatori del settore provenienti anche da altre parti d’Italia, attratti dal sempre più effervescente mercato locale. A questo si aggiunge la posizione strategica ovvero la vicinanza della Costa Smeralda e i numerosi approdi dell’area, insieme all’unico porto turistico del Golfo di Olbia, dove si svolgerà l’evento. Uno scenario che spiega il grande interesse per il diporto nautico internazionale, che si concretizza in strutture industriali in espansione e nella moltiplicazione delle offerte sia nei prodotti nautici sia nei servizi dedicati.
Olbia è anche la sede di alcuni cantieri produttori come Novamarine con i suoi battelli tecnologici, che sin dalle origini dei RIB è punto di riferimento internazionale nel suo segmento; Maori con i suoi scafi tecnologici e sportivi; G-Tender con una linea di battelli pneumatici di grande qualità, Apex con yacht moderni e originali; Marino con imbarcazioni tradizionali sempre più ricercate nel design e negli allestimenti. Oltre ai cantieri produttori, non mancano le strutture tecniche dedicate alla cura di yacht di qualsiasi dimensione, attività di refit e supporto tecnico offerto da aziende quali Sarda Nautica Olbia, Cantieri Costa Smeralda, Valdettaro Shipyard e numerosi altri cantieri presso i quali sono offerti servizi di supporto alle reti vendita di blasonati produttori nazionali e internazionali. Va da sé che l’offerta nautica nel Golfo di Olbia è senza dubbio una risorsa territoriale e occupazionale di grande rilievo, peraltro in continua espansione qualitativa e tecnologica.
Tutto questo e molto altro verrà affrontato nella conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Fiera Nautica di Sardegna, fissata per martedì 22 marzo, cui parteciperanno l’assessore del turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, Gianni Chessa, il presidente del CIPNES, Gianni Sarti, il direttore generale del CIPNES dott. Aldo Carta, il responsabile dell’organizzazione dell’evento dott. Angelo Colombo.