La vedremo il prossimo settembre in occasione del Cannes Yachting Festval, intanto però Apreamare svela i connotati del nuovo Gozzo 45. A caratterizzarlo linee eleganti e una grande abitabilità, unite a una carena veloce e stabile, ma soprattutto una qualità costruttiva e una cura per i dettagli che da sempre definisce il cantiere.
Apreamare, che ricordiamo vanta una storia familiare di maestri d’ascia che si tramanda dal 1849, conferma un nuovo corso avviato con il Gozzo 35 presentando l’affascinante Gozzo 45. Lo yacht designer Marco Casali di Too Design, Cataldo Aprea e l’Ufficio Tecnico Apreamare sono partiti dal cuore funzionale dell’imbarcazione, ovvero la vivibilità, riuscendo a ottenere spazi “impossibili” su un 45 piedi, soprattutto, sottocoperta. Il tutto rispettando le linee tradizionali del gozzo sorrentino, pur decisamente e sapientemente attualizzate.
E’ un classy cruiser dalla spiccata vocazione mediterraneo, a partire dall’assenza di gradini in coperta. La fanno da padrone gli spazi aperti per offrire una qualità di vita a bordo unica nel segmento: la plancetta di poppa molto generosa, due grandi prendisole, il tavolo per 8 persone in pozzetto, la lounge di prua, i passavanti laterali ampi e le alte murate. Sottocoperta, invece, il nuovo Gozzo 45 sorprende con un layout a due cabine con dinette e due bagni, ed un layout optional con tre cabine e due bagni. In entrambe le versioni ci sarà una stretta continuità con l’esterno, privilegiando spazio, aria e luce naturale.
L’architettura navale e le geometrie di carena nascono dalla lunga esperienza di Umberto Tagliavini di Marine Design, già firma di gran parte dei progetti di successo del cantiere. Gozzo 45 è una barca che, fedele alla sua tradizione marinara, affianca prestazioni elevate a eccellenti doti di navigazione, con un rollio molto contenuto sia in navigazione che all’àncora. La carena è a geometria variabile con V profonda ed è stata concepita per offrire entrambi i sistemi di propulsione adatti a questo tipo di imbarcazione: linea d’asse tradizionale o sistema IPS Volvo Penta.