Il punto di partenza che ha portato alla realizzazione del nuovo modello di casa Evo Yachts è il primo modello del brand, Evo R4, da cui ha ereditato le linee pulite e filanti. Si chiama Evo R4XT e si distingue per le soluzione tecnologiche innovate progettate in esclusiva dal designer Valerio Rivellini e realizzate, su misura, da Besenzoni. Fulcro della vita all’aperto è la beach area, dove una piattaforma multifunzione di poppa 100% custom offre nuovi scenari e possibilità di sfruttare l’imbarcazione, a cui regala – quando estesa – un metro aggiuntivo in lunghezza.
Le caratteristiche meccaniche e le movimentazioni consentono alla plancetta di abbassarsi sotto il livello dell’acqua di circa 80 centimetri, facilitando l’ingresso e la risalita dal da qualsiasi punto della poppa, così come di estendersi completamente per consentire la discesa, anche su pontili alti. La sua larghezza consente di utilizzarla come scala per sbarcare anche se si decide di tenere un tender o una moto d’acqua sulla piattaforma, senza doverli rimuovere.
Al centro della beach area, trova posto un ampio divanetto prendisole a isola, seguito da un tavolo da pranzo ‘slide’ multifunzione, che in pochi seconda si trasforma in mobile bar.
Beach area e pozzetto sono progettati per assecondare le diverse necessità degli ospiti a seconda del momento della giornata: da ampio salottino prendisole ad area dining.
Sottocoperta, gli interni offrono spazi confortevoli e ampi, caratterizzati anch’essi dalla trasformabilità tipica dei modelli Evo Yachts, con l’area di prua che in pochi secondi da area dining/relax diventa zona notte, andando ad aggiungersi alla cabina matrimoniale separata. Gli interni sono personalizzabili nel layout, design e accessori.
La motorizzazione è affidata a una coppia di Volvo Penta IPS 650 da 535 cavalli di potenza ciascuno, per una velocità massima di 34 nodi e un’autonomia di circa 300 miglia nautiche.