Compositi Veloci, un piccolo cantiere specializzato in catamarani, con un’inclinazione verso le barche da lavoro turistico destinate al noleggio, dimostra ancora una volta la sua capacità innovativa con un natante open, Teseo Cocktail Cat, di fatto rivoluzionario, non tanto nella tecnologia, quanto nel concetto di impiego, intarsiando su una pregevole costruzione nautica la possibilità di esprimere in mare un’altra specialità italiana riconosciuta nel mondo, l’ospitalità.
Nelle località balneari più di elite infatti sono sempre più numerosi gli ospiti di grandi alberghi e ville esclusive che, anche fermandosi pochi giorni, chiedono imbarcazioni capienti per coinvolgere numerosi ospiti in giornate di balneazione e pubblica relazione al di fuori di spiagge e locali troppo affollati, per poi rientrare in villa o in albergo per prepararsi per la vita notturna.
Servono quindi barche agili e veloci per raggiungere rapidamente spiagge e calette remote, di basso pescaggio per facilitare l’approccio a riva, ma capaci di comfort e ospitalità a bordo per intrattenere al giusto livello i numerosi ospiti. Gli ormai tradizionali gommoni sempre più grandi e sempre più veloci non bastano più, perché come le barche tradizionali non offrono tutte insieme velocità di trasferimento, capacità di avvicinamento e spazi comuni sufficientemente ampi.
In questa ottica è stato pensato e sta per scendere in acqua il Teseo 1000 Cocktail Cat un natante dalle misure importanti (10 metri di lunghezza per ben 5 metri di larghezza), organizzato attorno ad uno spaziosissimo salone centrale con due divani ad U contrapposti capaci di sedere agevolmente 20 persone, servito da un vero banco bar/cucina e assistito da una comoda e accessibile toilette. Il salone rimane riparato da un ampio tetto rigido calpestabile che completa la capacità del prendisole di prua. Questo allestimento consente agli ospiti di scegliere se stare al sole o all’ombra, oppure di stendersi sugli spaziosissimi prendisole, e consente infine, con la presenza di un marinaio/barman, di offrire servizi di ristoro di alto livello.
Discesa e risalita dal mare sono estremamente agevoli e la possibilità di tuffarsi dall’alto del T-Top consentirà anche agli ospiti più giovani ed irrequieti di dare sfoggio delle loro abilità.
La barca è spinta da due motori fuoribordo abbastanza parchi nei consumi e soprattutto nel rumore (2 x 90 Hp o 2 x 115 Hp è la motorizzazione consigliata) con cui può raggiungere agevolmente una velocità di crociera di 20 nodi, velocità oltre la quale il vento e il freddo inibiscono le persone impedendo la conversazione e “paralizzando” l’ospitalità di un certo livello.
I gruppi frigoriferi, silenziosissimi, sono alimentati da pannelli solari e da un pacco di batterie al litio, evitando così il ricorso a fastidiosi generatori a motore endotermico. Il banco bar/cucina e alcuni spaziosi gavoni, eventualmente refrigerati, consentono di proteggere i catering più raffinati. Le ampie fiancate (in unica superficie) degli scafi consentono una facile decorazione grafica (anche temporanea) applicata tramite wrapping, permettendo di personalizzare e caratterizzare la barca anche per pochi giorni per i clienti più esigenti.
La possibilità di allestire il salone in vari modi con tavoli pieghevoli, drappeggi (o chiusure laterali per la tarda stagione), illuminazione soffusa e infine un impianto audio, consente l’impiego per veri e propri pranzi (o cene), per aperitivi serali, o addirittura (grazie alla straordinaria stabilità del catamarano) per serate danzanti e feste private, allargando il range di utilizzo e la possibilità di sfruttare appieno la barca, garantendo agli ospiti di turno esperienze e sensazioni non facilmente ripetibili con altri mezzi.
La fantasia e la creatività di armatrici e operatori italiani saprà usare un simile strumento per coinvolgere tutti i sensi dei loro ospiti, sposando panorami, drappeggi e tessuti, musica anche dal vivo, vini e bevande alla giusta temperatura, gastronomia e aromi e, perché no, gelati e sorbetti, organizzando giornate o serate esclusive ed indimenticabili nel segno della più raffinata ospitalità italiana.
Certo, chi pensando al mare ricorda le navigazioni di Eric Tabarly, o di Giovanni Soldini, o le carene velocissime di Fabio Buzzi, o di Angelo Molinari, storcerà un po’ il naso, ma tutti quelli che vogliono ospitare in un lusso vero anche se sobrio, e sentirsi almeno per un giorno come l’Avvocato, troveranno la loro soddisfazione.
E gli operatori che sapranno dosare destinazioni e catering, balneazione e animazione, si ripagheranno l’investimento ben prima della fine della stagione. Anche solo ormeggiando il Cocktail Cat davanti al proprio ristorante.
SCHEDA TECNICA:
Lunghezza: 9,99 m
Larghezza: 5,00 m
Immersione: 0,40 m
Altezza di costruzione: 3,30 m
Dislocamento: kg. 2.500 (a vuoto)
Carico massimo: kg. 3.500
Motorizzazione: da 2 x 60 Hp a 2 x 200 Hp
Velocità di crociera: 23 nodi (con 2 x 115 Hp)
Omologazione diporto: marcatura CE classe C fino a 24 passeggeri
Immatricolazione: non necessaria
info@compositiveloci.com