Focus su sicurezza ed esami pratici. Su questi due (importanti) temi ruota la nuova patente nautica, in vigore dal 13 ottobre 2021. E’ stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 10 agosto 2021 “Adozione dei programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C e modalità di svolgimento delle prove”. Il nuovo esame, presentato in occasione del Salone Nautico di Genova, va incontro alle richieste di Confindustria Nautica, semplificando le parti nozionistiche a favore di sicurezza e navigazione pratica.
Fra le principali novità, diversi snellimenti della procedura. In particolare, chi ha ottenuto l’idoneità alla prova scritta, ma non ha superato per le due volte consentite, la prova pratica, può sostenere entro trenta giorni solo la pratica. Inoltre, in caso il candidato non abbia superato il carteggio, per la patente “senza limite”, potrà richiedere di proseguire l’esame finalizzandolo al conseguimento della patente nautica “entro 12 miglia”.
Vengono poi introdotte nozioni riguardanti i rischi derivanti dalla conduzione dell’unità sotto l’influenza di alcol o in stato di alterazione psico-fisica. A parità del numero totale delle domande, aumentano i quiz su “manovre e condotta”, le precauzioni da adottare all’ingresso e all’uscita dei porti e in navigazione in prossimità della costa e dei bagnanti. E, ancora, quelli sui limiti di velocità ed elementi sulla protezione dell’ambiente marino. Il candidato sarà ammesso all’esame solo se avrà effettuato almeno cinque ore complessive di manovre, attestate da una scuola nautica.