Buona la prima. Il Nauticsud dopo aver inaugurato la stagione fieristica 2022, registra anche un incremento delle presenze e del giro di affari nel primo weekend di apertura. L’evento che ha accolto oltre 200 espositori e circa 700 imbarcazioni è partito con il segno più come afferma Remo Minopoli, presidente della Mostra d’Oltremare: “Siamo ripartiti nel migliore dei modi, con il ritorno di una fiera che rappresenta uno dei comparti produttivi, quello della nautica, migliori d’Italia. L’attesa e la voglia del pubblico è stata premiata con una esposizione di alto livello che ha registrato nel primo weekend, nel confronto con l’ultima edizione svolta nel 2020, una crescita di presenze del +25%”.
Nonostante sabato pomeriggio fosse in programma un evento da circoletto rosso come la partita di Serie A Napoli-Inter, si è registrata la folla dei grandi eventi, costringendo la biglietteria ad aprire in ritardo per far fronte ai controlli dei green pass e utilizzo delle mascherine come previsto dall’ordinanza della Regione Campania. Complice il sole, anche nella giornata di domenica, nei sette padiglioni espositivi si è registrato il pubblico delle grandi occasioni, chiudendo così un weekend con il segno più.
Buoni segnali sul fronte delle presenze ma anche su quello degli affari. “Come organizzatori siamo felici per il riscontro di pubblico, ma come imprenditori siamo veramente felici di quanto accaduto nei primi due, dei nove giorni, della kermesse – dichiara Gennaro Amato, numero uno dell’Associazione Filiera Italiana della Nautica -. Le vendite registrate dagli espositori sono in netta crescita rispetto al 2020, toccando un +30% e, in particolare, indicano che il mercato della nautica vive sempre più di programmazione. Un dato importante considerando le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime per noi costruttori”.
Il trend positivo per le vendite, però, non riguarda solo produttori e rivenditori d’imbarcazioni. Infatti anche tra le aziende di accessoristica e di servizi il dato è più che positivo. Trasporti, segmento tecnologico, scuole nautiche hanno infatti ricevuto numerose richieste da parte dei visitatori.